Proposte per fare e per leggere
Nei servizi della cooperativa da anni si affronta la tematica delle emozioni con le famiglie, ma anche nella quotidianità con i bambini.
Tutte le esperienze al nido possono essere uno spunto di dialogo emotivo e molte possono essere le proposte specifiche inserite nei progetti di sezione annuali.
Un esempio di proposta educativa può essere la Scatola delle Emozioni.
All’interno si possono trovare immagini e/o fotografie dei volti dei bambini con le varie espressioni emotive (gioia, tristezza, rabbia, …). Queste preziose rappresentazioni della realtà vengono poi stampate e riproposte sotto forma di cartoncini all’interno della scatola. Le educatrici invitano i bambini a scegliere una tessera per avviare una conversazione su vissuti ed esperienze.
Giulia è una bambina felice e serena ma poi succede qualcosa e si trova un grande buco nella pancia. Il freddo passa attraverso, escono mostri…prova a riempirlo, a metterci tappi ma il buco diventa sempre più grande finché smette di cercare. Si sente triste, piange, urla e strilla e poi nel silenzio sente una voce che dice: “Smetti di cercare fuori, cerca dentro di te…”. Una ricerca attraversando emozioni di colori e intensità diverse sino a raggiungere, in un graduale crescendo, la scoperta del proprio mondo interiore.
Luis è alle prese con il difficile compito di riconoscere, dare un nome e saper esprimere le proprie emozioni. Non riesce a gestire la paura del buio, la rabbia per una partita andata male, la gelosia per il suo amico Max, l’entusiasmo per la musica che lo fa scatenare nel ballo davanti ai compagni di classe ma poi anche provare vergogna perché non andava fatto e quindi decide di chiudere ogni cosa in un barattolo diverso in un ripostiglio…ma lo spazio finisce...
Goleman, con questo libro, ci spiega come in noi vivano due menti separate: una razionale e una emotiva; queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale. Approfondisce anche il ruolo fondamentale che gli adulti rivestono nell'aiutare i bambini a sviluppare questa competenza. Ciò che può davvero fare la differenza sono le risposte emotive che i bambini osservano durante la crescita e l’esempio fornito dalle figure di riferimento. Nel libro si parla di una vera e propria “alfabetizzazione emozionale”, che vuole accompagnare gli adulti a capire i propri sentimenti, gestire i propri stati d’animo ed acquisire le competenze emotive fondamentali per essere reale presenza e supporto per i più piccoli.
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