Nido Madonna Bianca Trento
Il Nido d’Infanzia “Madonna Bianca” è un servizio part time inserito nel contesto del Comune di Trento. Ospita un massimo di 30 bambini dalle 7.30 alle 13.30 con possibilità di posticipo fino alle 15.00.
Il nido offre un contesto a misura di bambino e improntato sull’esplorazione dei materiali ma anche delle relazioni con i pari e gli adulti. Particolare attenzione viene posta al gioco spontaneo ed euristico, con materiali naturali e di recupero e alle attività grafico-pittoriche e di travaso.
Inoltre, si caratterizza per il suo forte legame con il giardino, punto cardine della struttura, e tutto ciò che ruota intorno ad esso: l’esplorazione, la curiosità, la scoperta, la ricerca, la cura e l’attenzione. Il giardino viene annualmente rinnovato insieme alle famiglie durante le mattinate aperte, i laboratori e la giornata dedicata all’orto, momenti durante i quali i bambini sono protagonisti attivi. All’interno di esso sono presenti aree per l’esplorazione motoria e sensoriale, per il gioco spontaneo e per quello simbolico, ma anche un’area del botanico dove i bambini possono osservare e studiare gli insetti, il tempo passare e la natura nascere e crescere.
Il servizio inoltre, offre diverse opportunità, come il percorso di psicomotricità che si svolge annualmente insieme alla psicomotricista interna della Cooperativa, e il percorso di acquaticità, che permette alle famiglie ed ai bambini di vivere momenti di approccio all’acqua.Forte è il legame con il territorio che viene esplorato dai bambini durante la passeggiate con meta (farmacia, biblioteca comunale, supermercato…) e senza meta, dove sono la curiosità a il piacere della scoperta a fare da padrone.
Email: nido.madonnabianca@progestrento.it
Telefono: 0461 931290
Coordinatrice: Debora Coser
Per le iscrizioni al nido - che è un servizio del Comune di Trento - rivolgersi all'Ufficio Infanzia.
Richiesta Informazioni