Una comunità che si fa rete
Questa Newsletter vi parlerà di reti.
Le reti sono qualcosa di molto leggero ed agile; danno sicurezza quando sono stese sotto chi si ritrova impegnato su percorsi pericolosi e vengono comode per tenere raccolto ciò che si rischia di smarrire o avrebbe la tendenza a sfuggire dal nostro sguardo. La sua efficacia non sta nella compattezza di un muro, ma nella solidità dei legami e nella cura dei "buchi" che si aprono.
Nei contributi che seguono troverete il modo di esplorare l'importanza delle reti nel mondo della prima infanzia non solo come "strumento utile", ma - ancor prima - come essenza stessa della "comunità educante" che di questi bambini si fa carico. Avremo poi modo di entrare nel nido e di scoprire come ogni servizio è fatto di una rete che la coordinatrice interna tesse e mantiene quotidianamente con colleghe e colleghi e moltre altre realtà del territorio. Tant'è che vedremo come il nido sa valorizzare gli scambi intergenerazionali con testimonianze dai nidi di Oltrecastello e Scurelle. Per concludere conosceremo le reti che si attivano quando serve un'aiuto importante di fronte a bisogni educativi speciali oppure quando è in gioco la tutela dei bambini.
La rete conta e leggere questa rete è già un modo di costruila!
Una rete che sostiene
Quando ci troviamo a dialogare il significato di nido d’infanzia, con le famiglie che sono alla loro prima esperienza all’interno di un servizio educativo, la prima descrizione che ne diamo è quella di un sistema all’interno del quale si intrecciano numerose relazioni...
Fare rete dentro il nido
Da qualche anno il ruolo della coordinatrice interna si è via via modificato e la sua complessità è diventata sempre più evidente. Complessità data dal fatto che, la richiesta per ricoprire questo ruolo, è quella di una governance capace di garantire tenuta ed efficacia dell’intero sistema che ruota attorno al nido.
C'è posta per te! Scambio intergenerazionale tra anziani e bambini
Dal loro scambio nascono esperienze arricchenti gli uni per gli altri, percorsi di crescita e di benessere che testimoniano come tutte le età della vita hanno qualcosa da donarsi.
Nonni: risorsa preziosa per vivere maggiori esperienze
Un racconto fatto di un coinvolgimento speciale per dare la possibilità a tutti di portare in giro sul territorio, uno sguardo di vita reale.
Incontri di rete: accogliere e costruire
Lavorare per il benessere dei bambini e delle loro famiglie significa Accogliere possibili fragilità che emergono durante il percorso di vita, e Costruire degli obiettivi di crescita condivisi da un gruppo interdisciplinare che si rapporta con il bambino e la famiglia.
Una rete che supporta
Quando un bambino viene accolto al Centro per l’infanzia, può arrivare con una rete di servizi che già lo hanno in carico e che si occupano del suo benessere psicofisico. Quando si parla di servizi, non si fa riferimento solo ed esclusivamente al Servizio Sociale, ma tutti quei servizi (scuola, pediatra, psicologi, sport…) che si occupano di lui.
NEWS
Ciao Giorgio!
Con la fine del 2023 Giorgio Bertotti, cuoco del Magicocastello ha concluso la stagione del lavoro. Molti anni di lavoro in cooperativa che hanno lasciato il segno. Vai al nostro saluto
Mi illumino di magia
Il risparmio energetico ha la sua giornata nazionale, contraddistinta dall'inziativa "Mi illumuno di meno". Ma la questione resta viva tutto l'anno e le occasioni per affrontarla con i più piccoli sono molte e simpatiche Guarda cosa puoi fare
Giocare per mettersi in gioco
Una storia dal nostro profilo di Instagram sull’equipe del nido di Oltrecastello che, in questo periodo, sta approfondendo la tematica del gioco e delle proposte educative offerte quotidianamente ai bambini. Vieni da noi su Instagram
Richiesta Informazioni