M'illumino di magia!
"M'illumino di meno" è una giornata che promuove un atteggiamento parsimonioso nell'uso dell'energia, ma dà anche vita a tante iniziative che caratterizzeranno il 16 febbraio di questo 2024. Gesti semplici che in sé non cambieranno molto, se non l'idea che risparmiare energia si può ed è anche simpatico.
Nei nostri nidi d'infanzia l'intento è quello di far sperimentare la "magia" che si accende quando le luci si abbassano e lì, dove il mondo si esplorava con gli occhi, oggi si usano mani ed orecchie. Vi descriviamo alcune attività che faremo con i bambini del nido (0-3 anni), ma che potrete proporre anche a casa vostra.
Leggere con le mani. Si chiamano libri tattili, fatti di immagini e materiali che offrono la suggestione di accarezzare una pecora o di sfiorare la corteccia di un albero o il vestito di una principessa, ma anche di cercare cosa si nasconde dietro una porticina o nella tasca di un contadino. Se poi sfogliamo questi libri a luci spente e con l'aiuto di una torcia elettrica, allora il fascio di luce guiderà lo sguardo nell'esplorazione a caccia dei più curiosi particolari.
Il libro silente. Un libro fatto di sole immagini e senza alcun testo, tutto da immaginare. Ancora una volta la torcia elettrica, nel suggestivo clima creato dal buio, aiuterà a svelare la storia mentre la voce di un adulto può collegare disegni e parole in una storia tutta da scoprire. Ecco un suggerimento:
Giochi di luce
di Lizi Boyd
Una notte in tenda nel bosco diventa una fantastica avventura. Un bambino si aggira con la sua torcia elettrica tra le meraviglie che lo circondano: piante, insetti, animali… Divertitevi con lui a trovare i dettagli nascosti in ogni pagina e a scovare l’orsetto lavatore!
Stanza immersiva. Se avete un proiettore potete spegnere le luci (ovviamente) e proiettare delle immagini sul muro. I più piccoli avranno la possibilità di avvicinarsi a quello che vedono (un fiore, un animale, un oggetto) come non potrebbero con un libro. Potranno giocare con le ombre, muoversi dentro l'immagine e andare incontro alle singole cose che la compongono.
Mangiare al lume di candela. La luce fioca di una candela sa creare emozioni uniche e dona intensità a quello che si sta vivendo. Utilizzarla durante un pasto, seduti a tavola, ha la capacità di liberarci dalle distrazioni del contesto e di restare in contatto con le cose essenziali che in quel momento ci danno piacere: il cibo, le persone che sono con noi … e la candela, piccola fonte di energia ma con una grande capacità di incantare lo sguardo di grandi e piccini.
Richiesta Informazioni