Un territorio che accompagna la crescita e sostiene il nido d’infanzia
Il nido d’infanzia è immerso in una rete di relazioni territoriali: curarne il mantenimento e lo sviluppo consente di qualificarne ulteriormente la rete di servizi offerti ai bambini e alle famiglie.
Le passeggiate e la progettazione sul territorio rappresentano ottime occasioni per far conoscere il nido nella realtà in cui è inserito e far emergere la sua valenza educativa. L’intenzione di co-progettare in un’ottica di rete comunitaria ha come scopo finale il benessere dei suoi cittadini di qualsiasi età.
Lo spazio educativo del nido non è delimitato solo dalla struttura che lo rappresenta ma anche dagli spazi esterni in cui è inserito e nei quali vengono a trovarsi tutti quei luoghi che sono parte integrante della vita del bambino: biblioteca e punti lettura, attività commerciali, parchi e spazi storici e tutte quelle attività quotidiane che sono fonte di meraviglia e stupore.
La progettazione educativa del nido viene arricchita dal percorrere insieme, adulti e bambini, questi luoghi in una continuità progettuale non solo tra interno ed esterno, ma anche tra i diversi servizi educativi della prima infanzia.
Passeggiate senza scopo e senza meta: uno sguardo oltre al nido
L’utilizzo dello spazio esterno del nido nelle sue molteplici possibilità durante tutto l’anno educativo è una scelta progettuale che viene condivisa con le famiglie come parte integrante dei progetti, a partire dalla ricchezza delle sue potenzialità in tutte le stagioni.
Punto lettura: un nuovo spazio da scoprire
“Leggere è il passaporto per viaggiare senza confini”
Questo passaporto lo abbiamo creato vivendo e condividendo delle esperienze significative al punto lettura del paese, momento in cui sono stati realizzati in un tempo concordato delle letture di albi illustrati oltre che ad un aggancio con il territorio.
“Adotta un'aiuola”: la continuità tra nido e scuola dell’infanzia
Collaborare insieme per la realizzazione di un progetto comune condividendo idee e scoperte e aiutandosi in modo reciproco
NEWS
20 Novembre: La giornata dei diritti dei bambini
Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991. Scopri cosa è successo!
“Lo sai fare quando serve”
Il giorno 16 maggio si è tenuto l’evento informativo tenuto dall'associazione Kirone riguardante il primo soccorso pediatrico e la disostruzione delle vie aeree.. Guarda di cosa si tratta
Richiesta Informazioni