Le cene al nido
Negli ultimi anni, il personale del nido “Il Magicocastello” ha dato ampio spazio alla partecipazione delle famiglie ri-progettando spazi, tempi e modalità per valorizzare le relazioni createsi fra i genitori e il personale del nido. I genitori, in quanto parte integrante del sistema relazionale che connota il nido d’infanzia, insieme ai loro figli e al personale, sono i protagonisti attivi del servizio stesso. Le famiglie, nella loro unicità e pluralità, sono risorse preziose ed insostituibili.
Partendo da tali presupposti, quest’anno sono state progettate varie occasioni di incontro; tessere legami e coltivare valori condivisi, per investire nella creazione di una comunità educante, sono gli obiettivi alla base della progettazione anche delle “Cene al nido”, occasioni arricchenti e preziose per incentivare il coinvolgimento, la partecipazione e la relazione con le famiglie attraverso il dialogo costruttivo, il confronto e l’alleanza, elementi fondanti del nostro agire educativo.
Le cene al nido sono infatti un’occasione informale per incontrarsi in un tempo disteso e condiviso, in cui si ritrova il piacere di stare “diversamente” insieme in un nuovo spazio. Riconoscendo alla progettazione dello spazio e all’allestimento una valenza fondamentale, il gruppo di lavoro pensa e progetta questi momenti con grande attenzione. L' allestimento dell'ambiente infatti comunica valori, messaggi e informazioni di chi lo vive; lo spazio è in grado di trasmettere emozioni, bellezza e accoglienza, ed è per questo che in queste serate speciali ogni dettaglio è pensato con grande cura.
Lo spazio è allestito con colori armonicamente in sintonia che creano un’atmosfera piacevole e accogliente. I tavoli sono disposti a cerchio, tutti alla stessa altezza, per permettere una maggior interazione, incentivare gli sguardi e promuovere relazioni positive. Al centro di ogni tavolo, ogni centrotavola è composto da due vasi, rappresentano simbolicamente il senso di continuità e di sinergia che contraddistinguono l’alleanza educativa nido-famiglia nella co-costruzione del percorso di crescita di ogni singolo bambino. Accanto ad ogni centrotavola, ogni frase è stata scelta e pensata per mettere in evidenza alcuni aspetti significativi alla base della relazione, della collaborazione e del piacere di stare assieme.
È stato scelto metaforicamente il tulipano come fiore, simbolo del tempo lento, dell’importanza della cura, della dedizione, del rispetto dell’attesa per simboleggiare il percorso di crescita e di sviluppo di ogni bambino.
Infine, ad ogni cena partecipa anche il personale del nido, ogni figura in rappresentanza di un ruolo, di una mansione che con dedizione e cura si occupa di ogni famiglia. Ausiliarie, personale di cucina, coordinatrici, educatrici, pedagogista, ognuno con il proprio ruolo e la propria personalità, creano un sistema accogliente e attento ad ogni bisogno ed esigenza. Ciascuno ha un ruolo importante che si esplica in ogni gesto, in ogni parola, in ogni scelta e in ogni relazione che si costruisce con ogni bambino,.
Invia un commento