DOCUMENTAZIONE E FOTOGRAFIA

La documentazione fotografica al nido d’infanzia comunale “Il Magicocastello”

Lorena_G.jpg

di Lorena Garofalo

“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.”
Henri Cartier- Bresson

Il Magicocastello con la sua struttura ampia permette di avere a disposizione diversi spazi che sono anche utilizzati per proporre delle documentazioni su pareti o pannelli, composte da immagini, citazioni e piccoli testi. Le educatrici utilizzano molto lo strumento della fotografia per la narrazione del vissuto del nido, perché le immagini sono un mezzo fruibile per tutti.

La documentazione pensata per gli adulti è parte fondamentale del lavoro educativo e consente di comunicare contenuti, di comprendere i significati e le motivazioni delle proposte di gioco e delle esperienze che vengono pensate e offerte poi ai bambini e alle bambine. Ogni bacheca è costruita per raccontare tramite immagini un pezzo di storia del vissuto al nido d’infanzia. 

In particolare, vengono allestite all’interno della struttura due mostre fotografiche pensate dalle educatrici per coinvolgere le famiglie e abbellire gli spazi del nido. Il servizio Tempo Pieno aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” proponendo una mostra fotografica per sensibilizzare la comunità sul tema dell’utilizzo consapevole delle risorse ambientali. Questa mostra è allestita e ripensata ogni anno. Nelle fotografie è possibile vedere gesti o azioni consigliati per prendersi cura del nostro pianeta e anche il racconto tramite fotografie delle proposte di gioco rivolte ai bambini e alle bambine in occasione della giornata. La mostra è situata in un punto di passaggio: un luogo che permette alle famiglie di sostare per prenderne visione sia con il proprio bambino che senza.

I servizi Part-Time Mattina e Part-Time Pomeriggio hanno ideato una documentazione co-costruita con i genitori con lo scopo di raccontare i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine. Questa mostra viene rinnovata ogni anno in occasione della giornata internazionale del 20 novembre. La documentazione nel caso della mostra dei diritti coinvolge attivamente le famiglie, le quali partecipano donando al nido d’infanzia. una fotografia di un pezzetto del vissuto personale La mostra dei diritti dei bambini e delle bambine coinvolge i protagonisti del nido dando un riconoscimento anche al ruolo genitoriale e alle loro scelte, andando a valorizzare le competenze che ogni genitore possiede, rendendo anche un solo piccolo gesto talmente importante da avere un posticino in una mostra che racconta ciò che di fondamentale esiste e si può fare per i bambini e le bambine.

Questi allestimenti rappresentano una documentazione importante e trasmettono alle famiglie il pensiero pedagogico che sostiene la qualità del lavoro nel nido promuovendo la diffusione di una cultura dell’educazione.

foto newsletter 2 11 1 bacheca

Torna all'indice della Newsletter Continua e leggi "Documentare al Centro Infanzia"


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni