I soci
Coloro che hanno accettato la sfida di costituire Pro.Ges. Trento come nuova cooperativa, hanno voluto fin dall'inizio che la base sociale fosse la più larga possibile. Le ragioni erano più d'una.
Innanzi tutto si era convinti che lavorare nel sociale presupponesse una forte motivazione, un orizzonte di valori che, se condivisi, poteva diventare il motore e la bussola del nostro agire. Essere soci significava condividere una passione oltre che un lavoro e la cooperativa diventava il luogo dove realizzarlo insieme.
In secondo luogo si riteneva che questa nuova cooperativa fosse il risultato di un percorso di crescita ed emancipazione, che tutti i trentini e le trentine, fino ad allora operativi nella cooperativa parmense, avevano fatto insieme. Ed era quindi corretto dare a loro la possibilità di entrarvi a far parte da protagonisti.
In terzo luogo si voleva dar vita ad un'esperienza che ricalcasse il modello cooperativistico trentino delle origini, dove il coinvolgimento di tutti gli operatori nella compagine sociale era un tratto essenziale a garanzia di un legame forte e fecondo con il territorio.
Ad oggi i soci di Pro.Ges. trento sono 151 su quasi 230 persone che vi lavorano. Un'opportunità che viene offerta dopo almeno due anni di lavoro in cooperativa e che, nella quasi totalità dei casi, viene accolta. Nel corso di questi anni molti soci si sono aggiunti altri se ne sono andati. Con tutti loro abbiamo lavorato per il futuro.
Questo è il video con il quale le nuove socie e socio si sono presentate all'Assemblea del 2020. Uno spaccato simpatico e significativo della nostra base sociale.
Documenti allegati
Richiesta Informazioni