Family Audit. Via alla terza fase.
Questo logo lo vediamo spesso negli autobus di Trento e non solo, all'ingresso di tanti uffici, nelle carte intestate e nei siti di aziende e cooperative non solo trentine. È il simbolo di un impegno assunto da chi lo espone non solo a favorire al conciliazione tra vita privata e lavoro dei suoi dipendenti, ma anche a promuovere una crescente attenzione alle famiglie, attivandosi per sostenerne la gestione quotidiana e il riconoscimento sociale.
Pro.Ges. Trento, fin dalla sua nascita ha perseguito questo impegno completando nel 2020 la fase di certificazione e nel 2022 quella di mantenimento, documentata dal certificato consegnato il 5 dicembre 2023 - in occasione del festival della Famiglia - al Referente interno per il Famili Audit Gabriele Pedrina. Da quest'anno ha preso il via il primo ciclo di consolidamento con il quale ci siamo impegnati a cercare una più forte convergenza di obiettivi e priorità tra la cooperativa e i primi dei suoi stakeholders: i dipendenti.
Le sfide da raccogliere sono impegnative. Innanzi tutto la ricerca di forme sempre più efficaci e sostenibili di flessibilità e conciliazione da una parte, dall'altra la crescita e la valorizzazione del personale nelle sue competenze e la cura delle relazioni umane e professionali all'interno dei contesti lavorativi.
E poi c'è la sfida, sempre più urgente, della parità di genere. Questione che potrebbe apparire di poco conto per una realtà al 90% composta e governata da donne, ma che di fatto, proprio in questo contesto, ha l'opportunità di far crescere e promuovere, anche verso l'esterno, stili gestionali e progetti educativi mirati a riconoscere e valorizzare le differenze, a colmare i divari, a sostenere il rispetto e la tutela di tutti da ogni forma di ingiustizia, se non di violenza.
In altre parole, continua l'impegno a consolidare nella nostra cooperativa e nel territorio in cui essa vive, una cultura e prassi che fanno del rispetto e del crescere insieme i loro punti di forza.
Richiesta Informazioni