Equipe Pedagogica
La pedagogista o il pedagogista che opera all’interno di Pro.Ges. Trento assume il ruolo di garante della cultura pedagogico-educativa dell’infanzia, rispettando e assumendo i valori e la Mission della Cooperativa e impegnandosi nella loro trasmissione all’interno ed all’esterno della stessa.
Si assume costantemente la responsabilità di mantenere il bambino al centro di una riflessività condivisa, rispettando i suoi diritti e i suoi bisogni di crescita, in un'ottica di corresponsabilità e co-educazione insieme alla sua famiglia.
Ha la funzione di tradurre le linee pedagogiche in progetti educativi, sovraintendere all’attuazione dei progetti stessi, orientare i gruppi di lavoro nell’applicazione di percorsi adeguati alle varie fasce di età dei bambini, promuovere attività di ricerca e studio. Riveste quindi un ruolo di promozione, qualificazione e coordinamento dell’offerta complessiva del servizio[1] e della cooperativa, segue il lavoro educativo nei servizi in gestione e fornisce consulenza e formazione presso enti esterni.
All’interno dei servizi sostiene la cura e il benessere del gruppo di lavoro, valorizza le singole risorse umane promuovendo lo sviluppo delle loro competenze ed assume una funzione di connessione con il territorio, le famiglie e il personale del nido.
[1] Linee guida pedagogiche per i servizi educativi 0-3 della Provincia Autonoma di Trento. Dipartimento Istruzione e Cultura, 2022
Richiesta Informazioni