DOCUMENTARE E CONDIVIDERE

Documentare per e con le famiglie

Giulia Bolognani

di Giulia Bolognani

Il nido Viale dei Tigli ha realizzato nel corso degli anni alcune bacheche con l’intento di promuovere il punto di vista educativo e pedagogico del servizio, cercando di creare un’alleanza di azione e di pensiero con le famiglie.

1_1.jpg
Il personale del servizio si è più volte interrogato su quali fossero i mezzi di documentazione più adatti per coinvolgere e rendere partecipi le famiglie nella vita del nido. In seguito alle riflessioni emerse, si è iniziato a documentare e a proporre delle bacheche interattive, ponendo delle domande-stimolo sulla tematica esposta e lasciando spazio alle famiglie di esprimere pensieri e opinioni in merito, tramite dei biglietti/post-it lasciati a diposizione dei genitori nelle vicinanze della bacheca. In tal modo si è iniziato a costruire, tramite la documentazione, un vero e proprio scambio di idee con le famiglie del nido, raccogliendo i punti di vista dei genitori: spunti di riflessione importanti per il personale per poter proporre, in un secondo momento, degli incontri a tema o altre occasioni di incontro/confronto.

Le famiglie, parte fondamentale della vita del nido, sono state in alcune occasioni le vere protagoniste della realizzazione della documentazione; come nel caso della creazione della bacheca sulla tematica della diversità, bacheca nata in occasione della Giornata dei calzini spaiati. Il nido viale dei Tigli, per tale occasione, ha deciso di allestire una documentazione per valorizzare l’importanza e la bellezza della diversità e dell’unicità delle singole persone e delle famiglie. Per creare tale bacheca, i genitori, assieme ai loro bambini, sono stati i protagonisti della realizzazione di una tela con l’immagine di un albero: le famiglie hanno così lasciato la loro impronta con il colore, creando le foglie e dando vita ad una documentazione partecipata.

2.jpg

Alcune forme di documentazione sono nate anche in seguito a degli incontri svolti con le famiglie stesse. A inizio anno, il nido ha proposto loro un incontro per rivivere insieme alcuni momenti e far emergere le emozioni provate e vissute dai genitori durante l’ambientamento: un tempo prezioso per conoscere, scoprire e affidarsi. L’incontro è stata una buona occasione per “mettere in circolo” il sentire, le emozioni, il vissuto da parte dei genitori e delle educatrici che hanno accompagnato le famiglie in questo percorso. In seguito all’incontro è stata creata una bacheca, con delle fotografie e con le parole più significative emerse dalle voci dei genitori, per dare valore alle emozioni e ai pensieri affiorati e per condividere l’esperienza vissuta con l’intera comunità del nido.

3

La partecipazione delle famiglie all’interno della vita del nido è quindi fondamentale per la creazione di una vera alleanza educativa e per la creazione di un solido rapporto di fiducia.

Torna all'indice della Newsletter Continua e scopri le potenzialità di una foto


Invia un commento

Blog


Uno spazio per riflettere, per condividere esperienze e nuovi pensieri che hanno a che fare con l’esteso mondo dell’educazione, dei bambini, delle famiglie e delle comunità in cui vivono. Uno spazio di confronto che attende sempre il tuo contributo.


Tutti gli articoli

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni