2014 2024
Dieci anni e oltre
Giovedì 31 ottobre Pro.Ges. Trento ha compiuto 10 anni, anni particolarmente intensi, che ci hanno impegnato a raccogliere sfide importanti.
In dieci anni se ne fanno di cose e nell'ambito in cui si opera si può lasciare un segno o quanto meno dare un contributo per il benessere e la felicità di coloro che in questo contesto ci abitano, ci lavorano, ci vivono. In questa Newsletter vogliamo raccontarvi alcuni frammenti delle molte cose che da quel 2014 ci ha coinvolto, impegnato ed emozionato. Buona lettura!
10 anni dall'inizio
L'intervento della Presidente della cooperativa Mariangela Minati una rassegna dei principali eventi di questi 10 anni
Educazione ed educatori. Luoghi di cambiamento
La pedagogista Michela Pompermaier racconta come la Cooperativa Pro.Ges. Trento è stata protagonista, nei suoi servizi e sul territorio, di un processo di cambiamento e crescita in continua evoluzione, in sintonia con gli sviluppi interni al mondo della pedagogia e dell'educazione.
Famiglie in co-progettazione
Presso i servizi gestiti dalla Cooperativa Pro.Ges. Trento è emerso sempre più significativo il bisogno di ripensare al coinvolgimento delle famiglie nella quotidianità̀ della vita del nido progettando forme di partecipazione maggiormente capaci di incontrare e far fronte ai cambiamenti e alle trasformazioni sociali in atto.
Di felicità non si muore
Quando l’outdoor è diventato un punto cardinale nella nostra filosofia di cooperativa? Da quando abbiamo ri-scoperto che fare le cose all’aperto rende i bambini più felici!! Infatti, è stato questo uno dei primi motori che hanno spinto il personale del nido ad approfondire la tematica dell’outdoor education. Stare fuori riduce lo stress, rasserena e infonde un naturale senso di benessere emotivo che si rispecchia anche nella cura verso noi stessi e verso l’altro. “Quello che abbiamo scoperto è che apprendimento e benessere del bambino percorrono un medesimo sentiero”.
10 anni di Pro.Ges. Trento al Centro per l'Infanzia
Il Centro per l’Infanzia è affidato in gestione alla cooperativa Pro.Ges dal 2006: i primi 8 anni è stato seguito dalla cooperativa parmense Proges e, a partire dal 2014, da Pro.Ges. Trento. Dal 2014 al 2024, la cooperativa ha gareggiato e vinto due rinnovi di appalto, offrendo un servizio in continua evoluzione sulla base delle nuove richieste provenienti dal titolare del servizio, la Provincia Autonoma di Trento, e alla propensione della Cooperativa stessa di crescere nel servizio offerto.
Crescere con la tua cooperativa
In Pro.Ges. Trento la parola d’ordine è “valorizzare le persone”. Ognuno nella propria unicità, ognuno nelle proprie qualità, ognuno a suo modo. Tutti i soci portano qualcosa di loro stessi per permettere alla Cooperativa di crescere, svilupparsi e innovarsi nel futuro. Ne parla una nostra socia.
Richiesta Informazioni