Il Nido d'infanzia
Il nido d’infanzia rappresenta non solo un servizio conciliativo ma anche un contesto capace di offrire esperienze educative e relazioni significative per il bambino e la sua famiglia.
I contesti educativi rappresentano spesso il primo luogo di socializzazione al di fuori della famiglia, dove il bambino può entrare in relazione con altri adulti di riferimento ma anche con il gruppo dei pari che, con il tempo, assumerà un ruolo sempre più centrale nella sua crescita e nel suo sviluppo.
La ricerca scientifica, negli ultimi anni, ha messo in luce quanto sia fondamentale il ruolo del nido d’infanzia nell’accompagnare e potenziare lo sviluppo psico-fisico dei bambini attraverso l’offerta di proposte educative ricche e differenziate che vanno a stimolarne, in modo naturale, la crescita e l’apprendimento.
Al tempo stesso un servizio educativo può rappresentare per le famiglie un’occasione di condivisione di pratiche educative e di cura. In un’ottica di co-educazione e co-costruzione di significati condivisi con il personale educativo del nido ma anche nel dialogo con le altre famiglie frequentanti, con le quali possono poi nascere relazioni significative e una rete spontanea di sostegno e aiuto reciproco.
Valore imprescindibile all’interno dei nostri servizi è anche la costruzione di una reale alleanza con le diverse realtà territoriali e, in generale, con tutte le figure che ruotano attorno al bambino; i genitori, in primis, ma anche tutte le altre agenzie formali ed informali con le quali il bambino e la famiglia si relazionano quali ad esempio la rete familiare allargata, i servizi territoriali e sociali, i servizi sanitari, altri centri educativi.
Richiesta Informazioni