Anche il food si fa green
Menù speciale nei nidi del Trentino in occasione delle Green Food Week, che si tiene in questa settimana, dal 5 all'11 febbraio. Lo spirito è lo stesso di un'altra iniziativa che va sotto il nome di "M'illumino di meno", altrimenti detta "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili.
Ed è la sostenibilità a far da filo conduttore ad entrambe le giornate: idea molto chiara quando si parla di energia, un po' meno se si tratta di cibo e alimentazione. Spesso ci sfugge come coltivazioni ed allevamenti abbiano un importantissimo impatto sull'ambiente in termini di emissioni di gas terra, consumo di energia, di acqua e di suolo.
Ma è bene sapere che "per produrre 1 chilogrammo di proteine dei fagioli servono 10.400 litri d'acqua, mentre per produrne uno di manzo ne servono 109.000". Per questo la comunità scientifica raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto!
Ad accogliere questo invito ci sono i Nidi e le Scuole d'infanzia del comune di Trento – ma non solo – e soprattutto i nostri cuochi che dimostreranno che esistono piatti deliziosi a base di lenticchie o altri legumi, accompagnati da verdure. Così giovedì 8 febbraio a pranzo il menù prevede Lasagna con ragù di lenticchie, spinaci al limone e carote in insalata. Attenzione all'ambiente, quindi, ma anche alla salute considerato che la vitamina C contenuta nelle carote aiuta ad assorbire il ferro vegetale.
Una sensibilità coltivata nei nidi e nelle scuole. Ma non sarebbe una bella cosa se questa attenzione la trovassimo anche nelle nostre case?
Intanto potete vedere com'è andata in alcuni nostri nidi!
Richiesta Informazioni