GREEN FOOD WEEK

Anche il food si fa green

Menù speciale nei nidi del Trentino in occasione delle Green Food Week, che si tiene in questa settimana, dal 5 all'11 febbraio. Lo spirito è lo stesso di un'altra iniziativa che va sotto il nome di "M'illumino di meno", altrimenti detta "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili.

Ed è la sostenibilità a far da filo conduttore ad entrambe le giornate: idea molto chiara quando si parla di energia, un po' meno se si tratta di cibo e alimentazione. Spesso ci sfugge come coltivazioni ed allevamenti abbiano un importantissimo impatto sull'ambiente in termini di emissioni di gas terra, consumo di energia, di acqua e di suolo.

Ma è bene sapere che "per produrre 1 chilogrammo di proteine dei fagioli servono 10.400 litri d'acqua, mentre per produrne uno di manzo ne servono 109.000". Per questo la comunità scientifica raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto!

LEGUMI.jpg

Ad accogliere questo invito ci sono i Nidi e le Scuole d'infanzia del comune di Trento – ma non solo – e soprattutto i nostri cuochi che dimostreranno che esistono piatti deliziosi a base di lenticchie o altri legumi, accompagnati da verdure. Così giovedì 8 febbraio a pranzo il menù prevede Lasagna con ragù di lenticchie, spinaci al limone e carote in insalata. Attenzione all'ambiente, quindi, ma anche alla salute considerato che la vitamina C contenuta nelle carote aiuta ad assorbire il ferro vegetale.

Una sensibilità coltivata nei nidi e nelle scuole. Ma non sarebbe una bella cosa se questa attenzione la trovassimo anche nelle nostre case?

Intanto potete vedere com'è andata in alcuni nostri nidi!

villazzano tigli roncafort predaia magico madonna bianca


Richiesta Informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

close

Iscriviti alla newsletter



Annulla
close

Grazie

Il suo messaggio è stato spedito correttamente

close

Richiesta informazioni